Che cos’è il training autogeno?

Il Training autogeno è una tecnica di rilassamento ideata dal neurologo berlinese J.H. Schultz nel 1932. Con il termine “Training” ci riferiamo al concetto di “allenamento”, cioè la possibilità di acquisire gradualmente maggior competenza nello svolgere gli esercizi specifici della tecnica. “Autogeno” invece sta a significare “che si genera da se”, cioè l’individuo diventa progressivamente più consapevole delle sensazioni corporee (es. pesantezza o calore dei diversi distretti corporei…).

I Benefici

Il training autogeno è una tecnica di rilassamento che permette di rilasciare le tensioni quotidiane attraverso auto-distensione; permette di allentare tensioni psichiche e fisiche, di realizzare spontanee modificazioni del tono muscolare, della funzionalità vascolare, dell’attività respiratoria, cardiaca e degli organi interni. Il training autogeno e’ particolarmente indicato anche per gli atleti. Utilizzato in ambito sportivo, permette di migliorare la gestione dell’energia e delle risorse attraverso un recupero efficace, migliora la concentrazione e contribuisce al conseguimento di elevate performance. Il training autogeno può  essere utilizzato anche all’interno di percorsi clinici per il trattamento di stati ansiosi, insonnia, mal di testa, asma, ipertensione, attacchi di panico e disturbi psicosomatici, paura di parlare in pubblico e disturbi sessuali.

Iniziare la pratica

All’inizio della pratica possono verificarsi le cosiddette “scariche autogene”, queste scariche possono essere considerati dei veri e propri “sblocchi” e si possono manifestare come movimenti involontari, tosse, riso, spasmi o attraverso scariche affettive (emozioni di vario tipo positive o negative). Di qualunque tipo siano queste manifestazioni, permettono alla persona di liberarsi da un sovraccarico di tensione che gradualmente viene diminuito per riportare un equilibrio psicofisico ed emozionale.

Gli esercizi base

Gli esercizi base del training autogeno sono i seguenti:

1. Esercizio della pesantezza

2. Esercizio del calore

3. Esercizio del cuore

4. Esercizio del respiro

5. Esercizio dal plesso solare

6. Esercizio della fonte fresca

Gli esercizi superiori

Il Training Autogeno Superiore (T.A.S.) rappresenta lo step successivo del Training Autogeno di base. Mentre quest’ultimo aveva una matrice corporea, nel training autogeno superiore prevale la componente mentale immaginativa. Per questa ragione è fondamentale aver praticato e consolidato, prima di iniziare il T.A.S. i sei esercizi base del T.A.

Gli esercizi del livello superiore sono 7 e prevedono elementi quali immagini, colori, oggetti, ricordi ed emozioni; per tutte queste ragioni il T.A.S rappresenta un momento di crescita personale e di potenziamento delle proprie risorse.