Mindfulness significa consapevolezza, significa essere nel presente, nel “qui ed ora”. Significa essere nello stato presente senza giudicare; si tratta di una sorta di attenzione verso l’esserci, verso l’esistere in un certo momento in cui si accoglie il flusso dei pensieri, senza esserne invasi se non addirittura travolti, come invece spesso accade.

La Mindfulness è uno stato mentale, una condizione di magica sincronia in cui mente e corpo si fondono. Quotidianamente siamo sommersi da input sia di tipo esterno che di tipo interno; viviamo costantemente una sovrastimolazione da parte del mondo circostante o dei nostri stessi pensieri che arrivano ad impadronirsi del nostro tempo e che ci deprivano profondamente di energia, così perdiamo di vista il nostro corpo, le nostre sensazioni e le nostre percezioni più autentiche.

Avere un atteggiamento di accoglienza verso il nostro mondo interiore significa esercitare la pazienza, accogliere le emozioni senza esserne travolti, accogliere il dolore e le sensazioni sgradevoli tanto quanto quelle piacevoli e felici, significa assaporarle appieno e lasciarsi attraversare come eventi singoli che possono essere integrati nell’esperienza della vita.

Allenarsi alla Mindfulness significa acquisire equilibrio, dare maggior senso alla vita, imparare a gustarne attimo dopo attimo, accogliendo ogni cosa che accade e depurandola da interpretazioni e giudizi, senza bisogno di definirla come buona o cattiva positiva o negativa ma accettandola semplicemente per quello che è. La Mindfulness rieduca allo stupore, alla fiducia, all’accettazione di ciò che siamo, permette di intraprendere un cammino che ci fa sentire più leggeri all’interno di un’ottica di consapevolezza.