Fu Milton Erickson (1901-1980) ad approfondire quel fenomeno naturale della mente chiamato ipnosi. L’ipnosi è uno Stato “alternativo” della coscienza che ogni persona vive quotidianamente senza averne vera e propria percezione o consapevolezza. Lo stato ipnotico è naturale ed è insito in ogni individuo. A chi non è mai successo di essere alla guida della propria vettura ed improvvisamente di ritrovarsi alla meta, senza aver avuto la percezione di tutto il percorso effettuato in macchina?! Questa sorta di pilota automatico indica proprio il raggiungimento di uno stato di trance ipnotica. A chi non è mai successo di stare disteso sul divano o sulla poltrona preferita, ascoltando la tv, e di “perderne le parole”, di perdersi in qualche pensiero indefinito…..insomma quello che nel gergo comune viene definito “andare in oca”? In entrambi i casi ci troviamo di fronte ad uno stato modificato di coscienza. L’ipnosi non è nulla di pericoloso né di magico ma semplicemente una risorsa umana che è possibile utilizzare per avviare un processo di potenziamento e cambiamento nella persona. L’ipnosi clinica si riferisce alla possibilità di utilizzare questi momenti di trance per mandare alla parte più profonda di noi (cioè il nostro inconscio), dei messaggi positivi di guarigione. È come se la persona in questo stato aprisse un canale potente verso la sua interiorità e, grazie a questo canale, il lavoro su alcuni aspetti diventasse più efficace e veloce.

Il rapporto di fiducia e di collaborazione tra terapeuta e paziente in questo lavoro è fondamentale; l’ipnosi non è nulla di pericoloso, è uno stato naturale che può essere sfruttato per potenziarsi… Dimentichiamoci di tutto ciò che è spettacolo, manipolazione, stato di incoscienza. L’ipnosi clinica è ben altra cosa.

Alla fine di una sessione ipnotica la persona si sente rilassata e distesa, alleggerita fisicamente e mentalmente. I risultati dell’ipnosi vengono mantenuti proprio perché si agisce nel profondo e la persona può beneficiare, giorno dopo giorno, di ciò che è avvenuto durante lo stato ipnotico.

L’ipnosi prevede moltissime applicazioni, ne citiamo alcune:

Gestione del dolore durante il parto (si effettua un training propedeutico per imparare ad andare in auto-ipnosi durante il travaglio), gestione del dolore in odontoiatria, analgesia durante interventi chirurgici, gestione di sindromi da dolore cronico, fibromialgia, dipendenze, disturbi sessuali, disturbi alimentari, fobie, disturbi di ansia, attacchi di panico e potenziamento di aspetti della personalità e competenze della persona.